Fotografie, il workshop da Lulù.






Bentornate - e ben arrivate se è la prima volta che passate da queste parti, cosa che ultimamente sta accadendo spesso, pare, così sostiene google analytics.

Avevo già annunciato un post dedicato alla presentazione del ws da unfilodi.com, ed ora che Luisa stessa ha creato l'evento su facebook, faccio la mia parte e presento per bene anche qua.

Ecco il mio come, dove, quando e perchè di Fotografie.


Perchè Unfilodi?

Unfilodi è "this is where the magic happens".
Ho preso in mano i ferri -dritti- intorno a gennaio 2008, non ricordo ora con precisione.
Sono stata completamente autodidatta, tutto quello che so l'ho imparato da pubblicazioni di vario genere, dal web, e in un secondo tempo dalla mia esperienza.
Quando sono passata dalle riviste dell'edicola sotto casa (per modo di dire, visto che sotto casa mia c'è solo una cantina), alle nozioni trovate in rete, ho scoperto un mondo parallelo e fantastico, è stato come essere catapultata nel Paese delle Meraviglie.
Era un momento di grande rinnovamento per il movimento di magliste che bazzicavano online, e molti degli input che hanno hanno cambiato il movimento della maglia online italiana sono arrivati da Unfilodi: i wrap & turn, Ysolda, il Baktus, i filati non-merino-irrestringibile, i ferri circolari, il top-down.
In knit-house sono passati, passano e probabilmente passeranno, i maggiori talenti italiani e non solo, nel campo dell'insegnamento e del design, ed io sono molto onorata di calpestare il suolo che hanno calpestato anche loro.
Ai tempi sembrava che fosse arrivata una nuova maglia, più semplice, alla portata di tutte, invece la maglia è sempre la stessa, e nel momento del "top-down come panacea di tutti i mali", Luisa è tornata a proporre corsi come questo(che vi giuro farei anche io se non fossi così lontana).
Lo sapete perché? Perché la maglia è una sola, ed è fatta di top-down, bottom up, cuciture, avvii provvisori, tubolari, tutti aspetti legati alla buona riuscita finale, inseriti in un continuo che va dall'avvio al "finito", inteso non solo nel senso di terminato, ma di "rifinito a dovere".
E Luisa l'ha capito, ecco perché unfilodi, perchè è il "salotto bohemien" della maglia italiana.


Perché ora?

Imparare a lavorare a maglia è un percorso, si comincia ad affrontare il semplice per passare a fasi più complesse.
Analogamente lo stesso concetto si può trasferire nel proprio portfolio da designer o nel cv insegnante, c'è un punto di partenza e uno di arrivo.
Il punto di arrivo si trasforma idealmente in nuovo punto di partenza e pian piano si progredisce, così va, o dovrebbe andare, il mondo, credo.
Ho cominciato con il corso di maglia nella stanzetta del municipo il martedì sera, unico giorno concesso per il questioni di riscaldamento(possibilità per cui non finirò mai di ringraziare il Comune di Piatto), ora mi sento pronta per accogliere altre sfide, ed eccomi qua, in procinto di partire per Carate Brianza.
Anche se personalmente considero un ws da Luisa un piccolo traguardo, come dicevo non c'è mai un arrivo vero e proprio, ma nuove partenze, anche se lo sappiamo tutte che non conta la meta, ma il viaggio.

Perché partecipare?

Perché se vi piace quello che disegno, avrete buone possibilità che vi piaccia anche quello che sto preparando per il 29.
Nel mio portfolio potete vedere scialli, berretti, guantini, colli, ma stavolta sto preparando un capo da indossare, e nel crearlo sto infondendo lo stesso impegno e la stessa curiosità che ho usato per gli accessori che ho pubblicato nel passato.
Parole d'ordine saranno: semplicità stilistica e cura de dettaglio.
Vi ho incuriosito?
Allora vi aspetto da Lulù.
Prevendite qua.

Leave a Comment

  1. Curiosa ed entusiasta aspetto il 29! A prestissimo!

    RispondiElimina
  2. Peccato sia così lontano per me. In bocca al lupo. Aspetto con curiosità di vedere il modello che hai creato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato si... Appena posso però foto a profusione!!! :)

      Elimina
  3. So già che leggerò tantissimi altri post con un traguardo dietro l'altro... ed io non posso far altro che fare il tifo da chilometri e chilometri di distanza!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo a km di distanza geograficamente parlando ma vicine vicine, sempre! :)

      Elimina
  4. A me non piace arrivare, preferisco le tappe intermedie e te ne auguro tantissime, una più interessante dell'altra! Buon viaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...anche a me non interessa arrivare, e poi sai che il viaggio è in buona compagnia, la tua e quella di altre persone speciali! :)

      Elimina