La Maglia...nel Piatto!






Sono stata un po' latitante ma presto recupererò...
Comincio parlandovi di un progetto nato un po' per caso ma a cui sono molto affezionata: La Maglia...nel Piatto.
Lo scorso inverno si era prospettata la possibilità di tenere un corso nel paesino in cui abito e con mio grande piacere e sorpresa, la curiosità suscitata è stata grande.

Immaginate di cimentarvi nell'insegnamento per la prima volta e ritrovarvi, fra le partecipanti al corso, donne che vi hanno vista crescere come, ad esempio, la vostra maestra delle elementari, o di augurarvi di avere un numero di partecipanti ristretto e scoprire che le adesioni stanno velocemente crescendo.
In breve mi sono trovata a dover insegnare i rudimenti della tecnica continental a DICIANNOVE persone.




E si, lo so che sono un po' tante, ma il nostro è un paesino piccino, potevamo lasciare a casa qualcuna dopo che l'iniziativa era risultata tanto apprezzata?
No! E quindi via, con una classe numerosa e un po' anarchica, dove, per fortuna, le più esperte mi hanno aiutata a seguire le super principianti.
Tutte molto ricettive, anche le veterane dei ferri dritti si sono messe volentieri in gioco per provare "quei ferri lì".
Ma non è finita qua, perchè il gruppo è veramente motivato e abbiamo deciso di incanalare le energie comuni in qualcosa di costruttivo.



 
Seguendo l'esempio delle pioniere di Cuore di Maglia, e complice qualche contatto dentro la struttura, abbiamo deciso di confezionare dei piccoli capi per il reparto di prematuri dell'ospedale di Biella, che ha gradito molto la nostra offerta.
Dopo aver visionato dei campioni fornitici direttamente dal reparto, stiamo confezionando berrettini e babucce per i piccoli ospiti.

 

 
Per venire incontro alle esigenze di comunicazione del nostro gruppo di "giuovini sferruzzatrici e nonne sprint", abbiamo anche aperto un blog tutto dedicato a loro: lamaglianelpiatto, dove parlare dei progetti in corso e pubblicare le date dei ritrovi.

 

 
Nel frattempo il gruppo si sta infoltendo ed è un vero piacere ritrovarle tutte così entusiaste, e stiamo progettando nuovi corsi da proporre durante la lunga stagione invernale, una volta finite le miniberrettine.

Questa storia continua così:

martedì sera sono arrivata in ritardo.
Ho parcheggiato e son scesa dall'auto trafelata, afferrando borse e borsine e mi sono incamminata verso i locali dove ci ritroviamo.
Mentre salivo le scale mi sono fermata ad ascoltare l'allegro vociare, un po' perplessa dall' insolita intensità.
Poi sono entrata e ho visto un tavolone a cui lati era accostato questo gruppo di  donne sferruzzanti, molto eterogeneo, tutte visibilmente soddisfatte di partecipare.
Dietro di me due signore mai viste sono entrate e semplicemente si sono sedute e hanno cominciato a darci dentro di ferri.
La maglia non è solo knittare i modelli del designer "in", non è disquisire su filati esoterici e di classe, non è "fare il progetto con più o meno buchi" per dimostrare che siamo le più brave, ma è, può essere, deve anche essere, condivisione, socializzazione, il calore di una serata in compagnia anche per chi è rimasta da sola a casa, come in una virtuale, enorme, famiglia allargata.

Ringrazio il Comune di Piatto, e...tutte.

P.S.: se volete scoprire il finale della storia, potete leggerci anche sulla nostra  paginetta Facebook!

Leave a Comment

  1. ciao sono croccheta questo è il mio nuovo blog causa trasferimento improviso a presto http://croccheta-milleidee.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. E brave che siete, avete proprio un bel gruppo, ora vi vengo a trovare anche di là...

    RispondiElimina
  3. brave, brave e col cuore d'oro:) anzi col cuore caldo come le "cosine" in lana che create! Tra le righe del tuo post si legge molta soddisfazione ed un pò di incredulità per il successo ottenuto dall'iniziativa, ma che ancora una volta dimostra quanto siano grandi le donne:) continuate così e ancora complimenti:)
    P.S. dimenticavo...divertitevi, sferruzzare in compagnia è davvero fantastico!

    RispondiElimina
  4. sono tutte bravissime!!!!e nonna Eliana fa delle babbucce spettacolari!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. @crocchetta: ti verrò a trovare sul nuovo blog!

    @Orsetta:ho visto che sei passata dalla pagina fb, in effetti quella è gestita da due giovini sferruzzatrici moooolto promettenti: Elena e Anna, ottime future tester! ;)

    @Rosalba: i complimenti li giro per le le "nonne sferruzzanti": vedessi che grinta!

    @Elena: ce se vede stasera!!! :)

    RispondiElimina