Libri di maglia in italiano, recensione di "Lavorare a maglia per negati", un libro per imparare le basi.





#chinonmuoresirivede

Lo soooo...
Ma viggiuro che ho dei buoni motivi per essere latitante.

Torniamo a noi: da tempo volevo lavorare ad una serie di post con argomento "libri di maglia in italiano".
Ho pensato a tutte quelle persone che vogliono imparare a lavorare a maglia, o vogliono migliorarsi e vogliono farlo con l'aiuto di un libro, senza necessariamente doversi iscrivere ad un corso di inglese (che è comunque cosa buona e giusta, anzi ottima e giustissima).

Piccola premessa: un valido aiuto rimangono sempre i video, i miei preferiti in italiano sono quelli di- lo ripeto per la millesima volta- "Yards of Yarn" (a cui sono legata per questioni affettive, visto che li ho utilizzati per imparare io stessa), a cui voglio aggiungere tutta la serie di Emma Fassio per QVC: non amo le inquadrature meno ravvicinate di questi ultimi ma gli argomenti trattati sono davvero tanti e sono pieni di ottimi consigli.

Per quanto riguarda i libri, sicuramente il manuale da me preferito è "Lavorare a maglia per negati", di Pam Allen, Shannon Okley e Tracy Barr, per cui comincio proprio da qui.



Pam Allen è lei... Cioè non lei la modella (o forse si, non ho idea della sua faccia),
 ma lei la designer diquesto capo meraviglioso), tanto per capirci.
Sarà perché è la traduzione di un libro in inglese, sarà perchè sono bravissime le autrici, insomma il libro è ottimo davvero.

Punti forti di questo manuale: illustrazioni chiare, argomenti affrontati con gradualità e ben spiegati.
Io l'ho comprato un anno fa, come eventuale supporto ai miei corsi, ma non mi vergogno ad ammettere che ho tratto io stessa vantaggio: ho chiarito alcuni dubbi e ho avuto conferma su cose che avevo imparato da sola con l'esperienza, sicuramente se lo avessi comprato nel 2007 mi sarei risparmiata tanta fatica.

 Il libro è suddiviso il sei sezioni: la prima è di preparazione, si parla delle solite cose che si dovrebbero capire prima di prendere i ferri in mano: attrezzatura, filati, come si leggono istruzioni e diagrammi (anche se dei diagrammi si parlerà in modo più approfondito nella terza sezione), introduzione del concetto di tensione e campione.
La seconda sezione si intitola "L'ABC della maglia", prendetela in parola.
Nella terza e nella quarta il gioco si fa duro: righe e giochi di colore, intrecci vari e trafori e un percorso passo passo che vi guiderà nella creazione di un maglione.
La quinta e la sesta sono caratterizzate da una serie di proposte di progetti, suggerimenti su dove reperire materiale online e un interessante capitolo su come rilassare muscoli del collo e dei polsi, quelli che tanto stressiamo durante le ore e ore di sferruzzo selvaggio.

A mio parere, ad oggi, è il miglior supporto per un'aspirante knitter provetta in lingua italiana.
Chiaro che se c'è da approfondire un argomento ben preciso potrebbe esserci di meglio (dico potrebbe perchè ciò è vero solo per alcune tematiche, altre sono affrontate egregiamente già in questo libro), ma come compendio sulle tecniche, da portar sempre in borsa e da consultare al volo, non ci sono paragoni, al momento.
Io l'ho trovato su Amazon, dove ora non è disponibile, ad un prezzo sicuramente abbordabile ma che non ricordo con precisione, di certo lo potete trovare anche nelle librerie della vostra città.
Se prima di acquistarlo volete sentire un'altra campana, vi rimando a un ulteriore recensione, avvistata nella blogsfera, quella di Anna Tecchiati di "Sferruzzando qua e là" (che ogni tanto so che passa, quindi "CIAOOO"), il post dedicato a questo libro lo trovare qui; altre millemila recensioni di clienti sulla pagina di Amazon dedicata.

Per il resto: nella foto in alto potete vedere, oltre al libro in questione e al fantastico regalo Ursino di Natale, il mio ultimo avvio: finalmente ho ripreso in mano i ferri, trattasi di berretto in piano, a maglia legaccio in taglia bambino\a indefinita, tendente comunque al neonato-1-2-3 anni (quanta precisione).
Sto usando una lana merino, "Regina" di Filatura Bracco e ve ne parlerò appena finito di testarlo.



Per chi fosse interessata ad avviare qualcosa in tema con la stagione, questo mese su Crowdknitting impazza Giuseppina Flamini con Rarefacta, maglietta estiva realizzata con i filati Rowan distribuiti in Italia da Coats Cucirini, come sempre gratuito fino a fine mese.

Amiche Sferruzzanti, ci si legge presto, forse.

(Libro e filato mi sono stati gentilmente donati dalle banconote presenti, al momento dell'acquisto, nel mio portafoglio).




Leave a Comment

  1. Su questo libro ho la tua stessa impressione, per me è stato utilissimo nel momento in cui sono ho imparato il metodo continental. Facevo un casino bestiale tra i vari metodi e nessun video riusciva a portarmi alla soluzione. Questo libro c'è riuscito :)
    Nonostante i tuoi buoni motivi, noi (o almeno io!) vogliamo leggerti più spesso :)

    RispondiElimina
  2. Visto il titolo non potevo perdermelo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah!! (Risposta velocissima la mia eh, perdonami!)

      Elimina
  3. Prima o poi lo comprerò anch'io, così evito di passare le spiegazioni a Sonia con la dicitura "metodononmiricordocomesichiama" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda.. è carino da matti, e poi utile se una pensa di fare dei corsi, certe spiegazioni sono chiarissime! (Basci anche a te).

      Elimina
  4. L'ho ritrovato!!!
    Sono contenta che usi il sacchetto, buon sferruzzo.

    RispondiElimina
  5. Oh finalmente! Perchè tutti i pattern più belli sono in inglese che non si capisce niente? Già come principiante hai certe difficoltà e se poi gli schemi sono in lingua straniera, si salvi chi può. Questo libro l'ho visto in una libreria vicino ad un Hotel a merano e mi ha subito ispirato. Lo consiglio a tutte è fenomenale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica scusa, non avevo letto il tuo commento, sto un po' trascurando il blog, e si nota.
      Si, concordo, le basi vanno approcciate nella propria lingua madre, una volta assimilate basta un buon dizionario, un' infarinatura di inglese -tipo "the pen is on the table, tanto per capirci"- e via, si è pronte per il magico mondo dei pattern in inglese! :)

      Elimina
  6. Peccato che non sia più disponibile, né su Amazon,né su ebay, Feltrinelli, Mondadori store,ecc.
    Ciao, Natascia!
    Aspetto ancora qualche tuo progetto, per farti da tester!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna (conosco almeno tre "Anne" in ambito maglia, ma credo di aver capito quale "Anna" tu sia!), come sopra, mi ero persa il tuo commento.
      Sto producendo, e magari si, ci sarà da testare cosette! ;)
      A presto! :)

      Elimina
    2. A proposito del libro... io l'ho ordinato su amazon, ho lasciato l'ordine aperto e mi è arrivato dopo tipo tre mesi... Ma secondo me nelle librerie fisiche lo dovresti trovare sai!

      Elimina
  7. Non lo conosco questo libro. Da quando in vacanza in un residence val pusteria mi hanno gonfiato la testa con il ravelry, che devo ringraziare, perchè è un sito fenomenale, non vado più tanto alla ricerca di nuovi libri. Ma leggendo i cmmenti qui mi sembra una cosa buona, vedo se la mia libreria a fianco me lo può ordinare.

    RispondiElimina