Comunicazione di servizio 2: Crowdknitting per Dummies!




Buongiorno a voi, praticanti del Culto della Maglia.

Quando vengono pubblicati i modelli di Crowdknitting spesso ricevo una serie di richieste di aiuto -alcune abbastanza strazianti- per l'accesso.
In effetti, che alcune utenti riscontrino problemi di log con il portale CK è innegabile, sappiate solo che è un progetto beta, online da relativamente poco tempo, e che le persone che lo gestiscono hanno un lavoro che -come molte di noi- impegna loro almeno otto ore al dì.

Ora torniamo ai nostri problemi di accesso, oggi deve essere il vostro giorno fotunato, infatti ecco un fantastico tutorial per iscriversi.

STEP 1: andate qua, e cliccate, come indicato dalla sobria Freccetta Gialla sul vocabolo REGISTRAZIONE.



STEP 2: siamo nella pagina in cui dovremo inserire i dati richiesti, procedete come indicato dalle simpatiche e sempre sobrie, Freccette Gialle con anessi riquadri a tono;

ATTENZIONE: se decidete di utilizzare il vostro profilo Facebook o Twitter, accertatevi di aver indicato nel profilo una mail attiva e valida, perchè se, ad esempio, la mail che è associata al vostro profilo non è valida (succede molto spesso con Facebook, visto che di default inserisce la sua pinco.pallo.@facebook.it), la procedura NON adrà a buon fine.


STEP 3: dopo aver eseguito tutti i passi indicati nell'immagine precedente, andiamo a cercare nella posta in arrivo la mail di verifica, che è del tutto simile a quella che mi mostro in questa foto; trovata? Ecco, bene, passiamo al passaggio successivo.


STEP 4: apriamo la mail e troviamo username, password, un codice e un link, trascriviamo o
stampiamo tutto e clicchiamo nel link.

STEP 5: dopo aver cliccato il link ci troveremo in questa schermata, la registrazione è fatta, siete pronte per far sfracelli dentro Crowdknitting.


STEP 6: io lo so che molte di voi stanno leggendo questo tutorial perchè interessate ai modelli, per cui l'ultimo passaggio lo dedichiamo a questo. Clicco direttamente sul riquadro in alto a destra (come già indicato nell'immagine precedente) e mi ritrovo questa schermata, che cambierà a seconda dei mesi; come faccio a scaricare il modello scelto? vado a cliccare su "DOWNLOAD" in basso a destra, come indicato dalla vostra nuova migliore amica, la Freccina Gialla.


Questo è quanto.
Tempo totale: circa dieci minuti.

Se le cose non sono andate come vi ho descritto, fate tesoro di questo consiglio che sto per darvi: non scrivete messaggi indisponenti e lamentosi in ogni dove, ma fate semplicemente quello che fareste nella vita reale, cioè contattate chi di dovere ed esponete il vostro problema.
In questo caso andate nella pagina contatti di Crowdknitting e scrivete una mail.

Una raccomandazione: se vi siete iscritte con questa procedura e poi vi dimenticate la password, non tentate di utilizzare Facebook o Twitter per entrare, non funziona, ci vuole proprio la password originale, contattate Crowdknitting.

Altra raccomandazione, per la serie "cose successe davvero": se vi siete iscritte per scaricare un modello, poi vi siete cancellate, poi vi siete iscritte nuovamente e poi vi siete cancellate, e questo più volte, sempre con lo stesso username, il sistema potrebbe impallarsi, e francamente vi sta bene, perchè se volete scaricare i modelli, iscrivetevi una volta sola, senza cancellarvi.

Ultima raccomandazione: se non riuscite ad accedere e siete sicure di avere le credenziali giuste, prima di contattare CK, provate a fare una pulizia, cancellando i dati delle ultime navigazioni.
Se non avete idea di cosa significhi l'ultima frase, per-l-amor-di-ddio non fate nulla, che io non voglio vostro marito sotto casa pronto a picchiarmi perchè avete fatto casino nel pc.

Come sempre, buon sferruzzo e ci si legge alla prossima.

P.S. La frase "non scrivete messaggi indisponenti e lamentosi in ogni dove" non è riferita alle persone che in modo gentile e cortese mi hanno contattato per essere aiutate, ma è rivolta a tutte quelle persone che pensano di poter entrare in modalità "sclero da premestuo" solo perchè scrivono da una tastiera, tutte leonesse eh, dietro ad un monitor? :)



Leave a Comment

  1. sei troppo forte!!!
    grazie per le risate in un giorno di pioggia...
    :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per passare di qua a leggere! ;) :)

    RispondiElimina
  3. bel tutorial, Natascia, complimenti... illustrato, step-by-step, chiaro, spiritoso e diretto... migliore dei miei migliori tutorial del genere.
    ti invidio anche, da uomo, la possibilità di esprimerti, al proposito di certi atteggiamenti da parte dell'utenza, diciamo, poco razionali, con un'apoditticità che a me è negata, in quanto maschio. :D
    Paolo

    RispondiElimina